Allenare e motivare il team di lavoro

SE NELLA TUA AZIENDA IL MANTRA E’ “SI E’ SEMPRE FATTO COSI’” … HAI UN GROSSO PROBLEMA. E’ GIUNTO IL MOMENTO DI DARE UNA SVOLTA

Dopo vent’anni di lavoro all’interno delle organizzazioni, oggi possiamo affermare con certezza che il vero cancro delle imprese italiane è proprio il “si è sempre fatto così”. Non è la crisi economica, finanziaria o da pandemia a creare problemi, non è avere o non avere una vision e una mission di cui ci si dimentica subito dopo averle inserite in un sito, o come è strutturato l’organigramma, o il personale che non fa le cose come dovrebbe, la vera causa dei mancati risultati. Il problema reale è: come fare a scardinare le abitudini disfunzionali, quelle che arrestano qualsiasi passo in avanti e quindi il successo di un’azienda, la sua prosperità e la sua vita.

Le abitudini frenano qualsiasi tipo di cambiamento, novità e miglioramento necessario.

Esse possono essere sia individuali che collettive, si riferiscono a comportamenti ripetitivi e alle consuetudini che, automaticamente senza neanche farci caso, scandiscono la nostra vita professionale e privata.

Nelle organizzazioni sono un sistema interessante da codificare e disinnescare in quanto possono renderle ingestibili. 

Una delle cose che le imprese dovrebbero fare è semplificare i loro processi, peccato che parlare di processi senza avere la consapevolezza di dover cambiare delle abitudini diventa una cosa quasi impossibile. Si rischia di restare in superficie, si disegnano scenari futuribili che non corrispondono alla realtà dei fatti e alla prova realistica dell’attuazione si rilevano immancabilmente deludenti.

Alleniamo imprenditori e manager a rompere gli schemi, svilupparsi ed essere pronti a correre verso il nuovo senza paura.

Per ricevere una consulenza gratuita sullo stato del tuo team compila il questionario

Clicca QUI