Quando il team è coeso, i singoli si focalizzano sul processo, non sulle persone.
Questo significa che c’è rispetto, motivazione e maturazione.
Quando un team è coeso le persone si sentono responsabilizzate nel prendere decisioni e raggiungere gli obiettivi condivisi.
Come incentivare la coesione del team?
Gli esperti suggeriscono di far leva sull’intelligenza emotiva a livello del gruppo nel suo complesso perchè in tal modo si preme per una maggiore collaborazione e ne si rafforzano unità e cooperazione creativa.
DrusKot e S.B. Wolf indicano tre modi per farlo:
- incentivare l’empatia interpersonale perché consolida la fiducia interna e ne aumenta la spinta motivazionale che, a sua volta, rafforza l’impegno e, in ultimo, il rendimento
- far emergere gli stati emotivi imponendosi delle regole utili a reindirizzare “blocchi/tensioni” in energia
- celebrare i successi, il riconoscimento dei risultati rafforza l’identità del team e ne sottolinea l’efficacia.
Il ruolo delle risorse umane è fondamentale affinché si crei coesione all’interno di un team.
Anzi, direi che, chi ricopre il ruolo di responsabile dello sviluppo delle risorse umane, deve avere far rientrare l’obiettivo di creare coesione all’interno di un gruppo in un discorso più ampio riguardante le politiche di gestione delle persone.
Pertanto l’aspetto non è marginale, bensì strategico.
Le risorse umane sono fondamentali per un’azienda al fine di raggiungere i risultati desiderati.
Una gestione insufficiente, errata o non appropriata può portare seri rischi aziendali che devono essere tenuti in considerazione.
Quando in un’azienda c’è un alto tasso di turn over, assenteismo, deresponsabilizzazione diffusa, significa che non si sta facendo alcun passo in avanti. E’ una situazione molto rischiosa per l’azienda e anche un po’ subdola perché le conseguenze possono essere veramente disastrose.
In genere la causa è da ricondurre ai vertici aziendali.
Se i vertici non sono i primi a credere e a saper creare coesione, non si può pensare di creare alcun team.
E’ pura illusione.
Non c’è formazione che valga la pena di fare o modelli da inseguire … l’azienda mette a rischio la sua esistenza futura.
L’umanità, la gestione delle emozioni, la celebrazione dei successi, i riconoscimenti veri (non quando si hanno le spalle al muro e si è sotto ricatto) sono fondamentali per creare un team coeso.
Commenti recenti