Articolo di Sonia Vincenzi

È interessante leggere come grandi leader hanno raggiunto grandi obiettivi.

Il problema è che restano gli obiettivi degli altri, non i tuoi. A poco ti servirà conoscere la loro storia, quando la tua azienda sta attraversando uno dei cambiamenti economici e sociali più significativi degli ultimi decenni.

Nessun manuale, nessuna regola da seguire, nessuna scorciatoia. Siete rimasti tu e la tua azienda da far ripartire. Sei rimasto tu che devi ancorare la tua azienda, risollevarne le sorti e mantenere unito il tuo team.

Ciò che conta è quello che decidi e che vuoi fare tu. Cosa sei disposto a fare per il bene della tua azienda?

Inizia a pensare di meno, a sentire e agire di più e meglio, ad essere più proattivo, perché tutti reagiscono nei confronti di una situazione particolarmente stressante, ma pochi agiscono concretamente per affrontarla.

Quindi, come agisce concretamente un buon leader? Come può sviluppare uno stile di leadership efficace?

  • Impara a sentire e comunicare le emozioni per connetterti con il tuo team: scava nelle tue emozioni, osservale e cerca di comprendere cosa ti stanno comunicando. Le tue emozioni sono espressione dei tuoi bisogni e dei tuoi desideri, e devi imparare a gestirle se vuoi ottenere risultati soddisfacenti.

Osservare e leggere se stessi è una prima fase propedeutica senza la quale non riusciresti mai a imparare a leggere gli altri, a connetterti empaticamente con le persone che lavorano con te.

  • Lavora e organizza il lavoro per obiettivi, realisticamente realizzabili. Non partire in quarta. Il successo è in cima a una scala fatta di tanti gradini: ogni piccolo passo, ogni micro-obiettivo raggiunto, ti avvicina al traguardo più grande.

Tracciare gli obiettivi ti aiuta a centrare lo scopo dell’azienda e a non perderlo mai di vista.Questi due step insieme ti permettono di riequilibrare il rapporto con te stesso e le relazioni con gli altri, costruendo le basi per un rapporto di fiducia reciproca.

Il tutto deve sempre volgere verso l’evoluzione.

Le difficoltà che incontri, le sfide che affronti, la competizione dei concorrenti, sono tutti aspetti che devono invogliarti a far evolvere, te stesso come persona (innanzitutto), la tua leadership e il tuo business.

Questi sono dei punti di partenza da cui poi sviluppare il tuo stile di leadership personale e autentico, che sia fedele alla tua personalità, al tuo vissuto … a te come persona.


La leadership autentica è l’unico stile di leadership sostenibile nel tempo, proprio perché corrisponde alla verità e non a una maschera che inevitabilmente, prima o poi, cade mettendo a rischio tutto l’equilibrio aziendale. Quando riuscirai a trovare la tua autenticità e a trasferirla al tuo team e alla tua azienda, allora ti assicurerai un successo stabile e dei risultati efficaci nel lungo termine.